L’associazione Sportiva Dilettantistica e Socioculturale IRIDE, impegnata sul territorio regionale con progetti  di assistenza alle fasce più deboli e a rischio della Società, è costituita da un pool di docenti di educazione fisica e di psicologici con esperienza pluridecennale nei rispettivi settori.

L’associazione costituita il 14 febbraio 2002, si è sempre impegnata in progetti di promozione sociale attraverso lo sport. Dal 2007 ha esteso i suoi servizi didattici al CTP di Rivoli, gestendo il progetto “Laboratorio del fisico” (ginnastica formativa e funzionale per adulti) presso l’IC Matteotti di Rivoli.

Gestisce da oltre 15 anni l’attività di orienteering presso le scuole medie inferiori organizzando le fasi comunali nell’ambito del progetto scolastico “Giocare nella Rete”.

Dall’anno 2011 è stata attivata la sezione di Nordic Walking (Camminata Nordica) la quale prevede dei corsi di formazione / addestramento alla disciplina e camminate di gruppo principalmente nella zona della Collina Morenica di Rivoli. Il gruppo consta oggi di circa 60 soci camminatori di una fascia di età che va dai 35 agli 80 anni.

Dall’anno 2015 e stata attività  la sezione di camminata veloce  dove I gruppi di cammino si ritrovano una o due volte alla settimana, durante tutto l’anno. Questa attività è già in corso ed è patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune di Avigliana.

Dal 2017 tali attività si svolgono anche nei comuni di Rivoli e Grugliasco.

Inoltre Iride e promotrice di  alcuni dei maggiori eventi  Valsusini.

Camminata a passo libero sul circuito dei due laghi di Avigliana: annuale ritrovo che si svolge a metà aprile nel territorio della città di Avigliana, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 400 persone di ogni età.